Previsioni di crescita del +45% per le vendite online, in occasione dei prossimi Black Friday e Cyber Monday. Secondo le analisi di Calicantus, leader di settore nella gestione dell’e-commerce in full outsourcing, nel 2022 le vendite avevano già registrato un +44%, rispetto all’anno precedente.
Il mercato freme in vista dei prossimi Black Friday e Cyber Monday, dopo il successo riscontrato negli ultimi 2 anni. Dal 24 novembre si prospetta infatti un vero momento chiave per il calendario commerciale e i canali di vendita online, dopo che il 58% dei consumatori ha dichiarato di preferire il digitale per approfittare delle offerte.
Le stime di Calicantus, leader di settore nella gestione dell’e-commerce in full outsourcing, confermano le tendenze: nel 2022 l’azienda veneta ha registrato un’impennata delle vendite online del +44%, rispetto allo stesso periodo del 2021 e per il 2023 ci si attende un’ulteriore crescita del 45%, considerato che nel solo periodo gennaio – luglio 2023 la crescita media è salita del 50%, rispetto alla prima metà del 2022.
Calicantus afferma inoltre che il numero degli acquisti online dopo il 15 novembre 2022 è cresciuto del 60% rispetto alle settimane appena precedenti: nello stesso arco temporale del 2021 il dato segnava +56%.
Con lo sguardo rivolto ai numeri degli anni passati, l’attesa per l’evoluzione delle vendite online è proiettata dunque ad una crescita esponenziale anche per il 2023, considerati i presupposti storico economici legati all’attualità, in concomitanza con l’aumento della facilità di utilizzo dei siti web e la maggiore efficienza del servizio di spedizione.
Sempre più aggiornato nell’uso della tecnologia, il consumatore di oggi è più preparato al risparmio dopo gli avvenimenti difficili di questi ultimi anni. Secondo Statista, l’80% degli italiani ha espresso infatti preoccupazioni per la situazione geopolitica, per l’inflazione e la guerra in Ucraina. L’aspetto positivo è che la Black Week sarà vista anche come un’occasione per pensare ai futuri regali di Natale per l’83% dei consumatori.
“Assistiamo ad una progressiva fiducia nei confronti dei canali di vendita online: recensioni, resi gratuiti, incremento dei livelli di sicurezza per i pagamenti e servizi di spedizione efficienti hanno aumentato il percepito dei consumatori italiani – afferma Valentino Bergamo, CEO di Calicantus – Il Black Friday è uno dei periodi promozionali più importanti, perché influenza notevolmente i comportamenti sia dei consumatori sia dei rivenditori. Per questo è fondamentale che le aziende siano pronte a far fronte all’aumento delle richieste dei consumatori nei confronti di questo servizio, reso attuale dopo la pandemia, con un sistema ecommerce aggiornato.”
Secondo le statistiche del Boston Consulting Group, il settore che godrà maggiormente dell’attenzione degli italiani sarà il fashion ecommerce (60%), seguito da acquisti di dispositivi elettronici (54%) e dai prodotti di bellezza e profumi con il 23%. La sostenibilità guiderà infine le scelte di acquisto: il 67% opterà per prodotti che durano di più nel tempo, mentre il 59% ha dichiarato che acquisterà per di più da aziende locali e il 54% comprerà articoli ecologici o con componenti riciclate.
***
Calicantus srl è Merchant of Records di importanti aziende come Flos, Elica, AS Roma, Pampers, Segafredo, Consorzio Parmigiano Reggiano, Selle Italia, per le quali si fa carico di tutte le operations dell’e-commerce: cura gli aspetti più delicati come customer care, logistica, spedizioni, resi e amministrazione, in totale outsourcing. In 15 anni di esperienza ha sviluppato un ecosistema strutturato fatto di persone, processi e tecnologie, che semplificano l’integrazione con i sistemi aziendali pre-esistenti, velocizzando il go-to-market per la vendita online omnicanale dei Brand.