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Calicantus evidenzia i nuovi trend di mercato del lusso in vista del Vicenza Oro 2023

Torna in presenza il più grande Salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria, dal 20 al 24 gennaio 2023, in un anno che si prospetta in crescita dell’8% per il Made in Italy. Il solo Distretto di Vicenza ha registrato cifre da record nel 2022, con un export che supera del 38,4% il 2021 e del 50,6% il 2019. Calicantus pone l’attenzione su temi di attualità e nuovi trend che stanno plasmando radicalmente l’approccio dei clienti al mercato: il canale e-commerce potrebbe crescere fino al 25% entro il 2025.

Comportamenti sociali, previsioni di crescita internazionale e strategie omnichannel: sono questi gli argomenti più dibattuti in vista del prossimo Vicenza Oro, il più grande Salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria.

Dopo un 2020 complicato, il mercato mondiale del lusso ha completato il percorso di  ripresa e si proietta ora ad una crescita stimata del 6% nel 2023, secondo una ricerca di Altagamma. Risultati che fanno ben guardare al futuro per il lungo periodo: nel 2030 il valore di mercato dei personal luxury goods dovrebbe salire a circa 540-580 miliardi di euro, in aumento almeno del 60% rispetto al 2022.

Una potenziale locomotiva soprattutto per l’economia italiana, visto che l’industria dell’Oreficeria, dopo il forte rimbalzo successivo allo scoppio della pandemia, ha registrato nel 2022 un incremento di oltre il 30% sia in valore che in quantità: nel 2023 il Made in Italy sarà destinato ad un ulteriore incremento dell’8%[1] e dal 2025 crescerà del 3-4% ogni anno[2].

Capofila di un intero settore in forte espansione, il Distretto di Vicenza prosegue un percorso in ascesa, registrando cifre da record nell’export 2022 (che supera del 38,4% le vendite rispetto al 2021 e del 50,6% rispetto al 2019)[3]. A guidare i mercati di riferimento del Distretto Veneto gli Stati Uniti (+113,8% rispetto al 2019), seguito da Sudafrica (+104,8% rispetto al 2019) ed Emirati Arabi Uniti (+45,7% rispetto al 2019).

Anche il settore orafo subisce l’influenza dei temi più contemporanei: la propensione dei consumatori si orienta infatti all’acquisto di prodotti di buon investimento, in un momento di incertezza economica globale. Ma non solo, si ritiene che la trasformazione sociale stia dando credito alle donne, potenziali amanti  del lusso, ora vere protagoniste della propria indipendenza economica. L’aria di cambiamento coinvolge anche le fasce di popolazione più giovani, coinvolti nelle scelte d’acquisto secondo il valore della sostenibilità e tracciabilità, veri motori dei consumi per i prossimi anni: la Generazione Z (nati tra il 1997 e il 2012) si orienterà per il 20% – 30%[4] verso Brand che si mostrano attenti al rispetto ambientale.

Gli sforzi alla digitalizzazione durante il periodo pandemico hanno subito una fortissima accelerazione che corrisponde a circa 5 anni in condizioni di normalità afferma Valentino Bergamo, CEO di Calicantus srl – questo ha portato ad un aumento del 30% di vendite online e a considerare i mezzi digitali fondamentali non solo per comunicare la propria presenza nel mondo, ma per fare sistema.”

Con un +12% nel 2021, il canale e-commerce potrebbe crescere fino al 25% entro il 2025[5]. La digitalizzazione sarà quindi la chiave di svolta per approdare su nuovi mercati, soprattutto esteri, e conquistare nuove quote in un’ottica di competizione. L’espansione del canale retail, sia fisico che digitale porterà i brand a rafforzare una strategia omnichannel e phygital (ovvero l’interazione tra il mondo fisico e quello digitale), per mantenere un rapporto diretto con i consumatori e un controllo maggiore di tutti i touchpoint.

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Calicantus srl è Merchant of Records di importanti aziende come Flos, Elica, AS Roma, Pampers, Segafredo, Consorzio Parmigiano Reggiano, Smemoranda, Selle Italia, per le quali si fa carico di tutte le operations dell’e-commerce: cura gli aspetti più delicati come customer care, logistica, spedizioni, resi e amministrazione, in totale outsourcing. In 15 anni di esperienza ha sviluppato un ecosistema strutturato fatto di persone, processi e tecnologie, che semplificano l’integrazione con i sistemi aziendali pre-esistenti, velocizzando il go-to-market per la vendita online omnicanale dei Brand.

www.calicant.us


[1] Fonte: Altagamma Concensius

[2] Fonte: McKinsey, in collaborazione con Business of Fashion.

[3] Fonte: Elaborazioni Intesa San Paolo su Dati Istat

[4] Fonte: McKinsey.

[5] Fonte: Federorafi e McKinsey

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