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OMNICANALITÀ, AI, CLICK-AND-COLLECT, MOBILE ECOMMERCE: DATI E TENDENZE DEL BLACK FRIDAY 2024 SECONDO CALICANTUS

Si attende un giro d’affari di oltre 200 miliardi di dollari, per il prossimo venerdì 29 novembre. Secondo l’esperienza consolidata di Calicantus, leader di settore nella gestione dell’eCommerce in full outsourcing, assisteremo all’impennata dell’Omnicanalità, del Mobile eCommerce e del Click-and-Collect (+25%).

Omnicanalità, Click-and-Collect, Mobile eCommerce e Intelligenza artificiale: sembrano essere queste le tendenze e gli strumenti chiave per affrontare il Black Friday secondo le aspettative del mercato. A prevedere i trend nel processo d’acquisto per le prossime settimane è Calicantus, leader di settore nella gestione dell’eCommerce,  che punta a  preparare le aziende ad uno degli eventi commerciali più significativi dell’anno. A muovere l’economia il prossimo 29 novembre sarà infatti un giro d’affari di 200 miliardi di dollari[1], tramite un’esperienza d’acquisto integrata tra eCommerce e negozi fisici.

“Il Black Friday 2024 rappresenta una grande opportunità per le aziende che sapranno adottare un approccio omnicanale – affermaValentino Bergamo, CEO di Calicantus – le imprese devono essere pronte a gestire interazioni continue, dalla navigazione online alla visita in store, fino alla consegna e al post-vendita.”

Il primo dato che emerge dal report di Calicantus evidenzia come il 60% dei consumatori utilizzerà differenti canali prima di completare l’acquisto: di questi, il 45% inizierà il processo online, per poi finalizzarlo in negozio fisico e viceversa[2]. Ma a crescere non sarà solo l’Omincanalità: le imprese dovranno ottimizzare la loro esperienza mobile per garantire una navigazione rapida e acquisti senza frizioni, dato che il Mobile Commerce costituirà il 58% delle transazioni totali durante il prossimo periodo di saldi[3].

L’azienda di Quarto d’Altino (VE) sottolinea anche come il Click-and-Collect subirà una forte espansione: la modalità  in cui i consumatori acquistano online e ritirano in negozio crescerà del 25% rispetto al 2023[4]. Ciò dimostra quanto sia importante l’integrazione tra canale digitale e fisico. Non da meno l’importanza di offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata: il 63% dei consumatori afferma che acquisterà da brand che offrono esperienze d’acquisto su misura[5]. In questo caso, utilizzare i dati raccolti tramite i vari canali permette di personalizzare le offerte e migliorare la customer experience.

Matteo Comin, CSO di Calicantus aggiunge: “Il Black Friday è una sfida logistica e tecnologica per le imprese. Prepararsi con anticipo e adottare una strategia omnicanale non è più un’opzione, ma una necessità. Solo chi saprà connettere efficacemente il mondo online con quello fisico riuscirà a emergere in questo scenario competitivo.”

Un altro aspetto fondamentale per affrontare il Black Friday 2024 in maniera efficiente, sarà l’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione del flusso d’ordine, la personalizzazione e il supporto clienti. L’AI, insieme agli strumenti di Marketing Technology (MarTech), consente di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, ottimizzando le promozioni e migliorando l’efficacia delle campagne digitali.

Secondo i dati raccolti da GWI le aspettative per il Black Friday 2024 sono in linea con i trend consolidati degli ultimi anni, con un focus crescente sulle vendite natalizie. Oltre il 40% degli intervistati ha dichiarato di voler approfittare del Black Friday per acquistare regali di Natale, con una maggiore propensione tra i Baby Boomer (53,5%), seguiti dalle generazioni X (42,4%), Y (45,3%) e Z (43,3%).

In un mercato in cui il confine tra online e offline è sempre più sottile, l’integrazione dei canali è fondamentale per offrire al cliente un’esperienza d’acquisto coerente e personalizzata.

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Calicantus srl è Merchant of Records di importanti aziende come Fratelli Rossetti, Flos, Elica, Pampers, Segafredo, Consorzio Parmigiano Reggiano, Selle Italia, Slam, Gaerne per le quali si fa carico delle operations dell’e-commerce: cura gli aspetti più delicati come customer care, logistica, spedizioni, resi e amministrazione, in totale outsourcing. In 15 anni di esperienza ha sviluppato un ecosistema strutturato fatto di persone, processi e tecnologie, che semplificano l’integrazione con i sistemi aziendali pre-esistenti, velocizzando il go-to-market per la vendita online omnicanale dei Brand.

www.calicant.us   


[1] Statista: Report sulle vendite globali del Black Friday, 2024

[2] PwC: Consumer Insights, 2024

[3] eMarketer: Mobile eCommerce Forecast, 2024

[4] Retail Dive: Click-and-Collect Growth Projections, 2024

[5] McKinsey: Studio sulla Personalizzazione nel Retail, 2023

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